Varcato il portone sono stato inondato dal forte chiarore del sole. La luce mi ha investito insieme al calore e al frastuono del traffico. Con la testa china nei pensieri, istintivamente, ho portato il pal... (Continua)
Anni prima aveva visto un film dove uno cadeva da un grattacielo e mano a mano che passava da un piano all'altro, per farsi coraggio, ripeteva: "Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, tutto bene. Fino a qui, ... (Continua)
Il mio romanzo parla di problemi sociali, vicende politiche, avvenimenti realmente accaduti, circostanze condite con episodi personali. Per questo potrebbe sembrare autobiografico e invece non lo è, o perl... (Continua)
Un brutto giorno, come in un terribile incubo, un informatico scopre che la cosa che riteneva più importante è diventata improvvisamente polvere. Licenziato dalla propria azienda, si ritrova, non più giova... (Continua)
Come mai lo Stato italiano ha deciso di realizzare il sistema MOSE, per la difesa di Venezia dalle acque alte, nonostante che i suoi costi di realizzazione, gestione e manutenzione sono molto più elevati r... (Continua)
Immaginatevi un ventenne seduto pigramente su una panchina di un parco con uno smartphone in mano, in un futuro non molto lontano da oggi.... (Continua)
Il capitano del Titanic ricevette un messaggio che segnalava la presenza di ghiaccio sulla rotta, tuttavia non diede eccessivo peso alla cosa.... (Continua)
Gesù chiama i poveri beati e ha detto: «Guai a voi, ricchi. È più facile per un cammello passare attraverso la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di Dio.» ... (Continua)
Secondo voi com'è la vita breve o lunga? Io da bambino avrei detto lunga, le giornate erano interminabili e il tempo non passava mai. Ora, da adulto, ho cambiato idea, ho scoperto che più s'invecchia e più... (Continua)
Tenete presente che il governo è in carica da poco tempo e siamo ancora nella fase della luna di miele o meglio in quella dei proclami. Per ora l'impressione è che, dopo anni di chiacchiere, sia arrivato f... (Continua)
Ho avvicinato il giornale e ho letto tra me, a bassa voce, il titolo che qualcuno aveva evidenziato con un pennarello: “Roma, il club Forza Silvio offre dentiere a metà prezzo per chi s'iscrive al circolo.... (Continua)
In una delle pagine interne del giornale ho trovato la notizia di Silvio Berlusconi che, aprendo a Roma la prima conferenza dei nuovi club Forza Silvio, aveva divertito la folla raccontando la barzelletta ... (Continua)
Ho alzato in alto il giornale e, indicando un titolo a caratteri cubitali, ho urlato: «Papa Francesco dice messa per cinquecento parlamentari e alza la voce contro la corruzione.» E, cercando di sovrastare... (Continua)
Un uomo scende dal treno e si guarda intorno. La stazione è cambiata, non sembra la stessa da cui era fuggito trentacinque anni prima, nel 1933.... (Continua)
Canzone talmente enigmatica e inafferrabile che può essere interpretata e spiegata in molti modi, tutti differenti, e dove ognuno può ritrovarci qualcosa di se stesso e della propria vita.... (Continua)
Di colpo, mi sono ricordato che quel giorno era l'8 marzo. Ho pensato: “Può succedere a tutti di scordare alcune cose. È normale, però da un po' di tempo le mie dimenticanze stanno diventando troppo freque... (Continua)
Il decreto Imu-Bankitalia è stato convertito in legge alla Camera grazie alla "ghigliottina" applicata, per la prima volta nella storia repubblicana, dalla presidente Laura Boldrini per interrompere l'ostr... (Continua)
Immaginatevi la scena. Un padre sta rimboccando le coperte al figlio e il bambino, fissandolo dal basso, gli fa un'insolita domanda: «Papà, cos'è la politica?»... (Continua)
Il 12 febbraio 2014 nella semifinale di ritorno di Coppa Italia il Napoli vincendo 3 a 0 è in finale. L'avventura della Roma si è conclusa tristemente con una pesante sconfitta.... (Continua)
Un uomo si scopre malato. Sono abituato a parlare chiaro lei ha un tumore non c'è alcun dubbio. Secondo me bisognerebbe operare senza perdere tempo. Dopodomani la opero. Non si preoccupi, non è p... (Continua)
Come altre volte, quella notte avevo dormito poco. Mi ero svegliato quando fuori era ancora buio pesto ed ero rimasto sul letto, sotto le coperte, senza riuscire più ad addormentarmi. Più mi sforzavo per p... (Continua)
Negli ultimi mesi avevo avuto così tanto tempo libero da passare intere giornate davanti al televisore. Colto da una specie di compulsione, avevo visto una marea di programmi dedicati ai fatti politici e a... (Continua)
L'ex politico posò ancora una volta il bicchiere sul tavolo dopo averlo svuotato. La sensazione di euforia dovuta all'alcol lo faceva sentire ancora più forte, più sicuro e più in gamba del solito. Senza d... (Continua)