Gesù chiama i poveri beati e ha detto: «Guai a voi, ricchi. È più facile per un cammello passare attraverso la cruna di un ago, che per un ricco entrare nel regno di Dio.»
I cristiani quindi dovrebbero prendere in seria considerazione il valore della povertà e rapportarsi correttamente con i beni materiali, considerandoli solo mezzi per fare del bene. Almeno loro dovrebbero interrogarsi sugli stili di vita e dare il giusto valore al consumismo che induce all'abitudine del superfluo e dello spreco. Eppure, proprio in questi giorni, sui giornali, c'è una notizia da far accapponare la pelle: un cardinale, il cardinale Tarcisio Bertone, ex segretario di Stato, prenderà possesso del suo nuovo alloggio. Di per sé, non c'è nulla di male se non si trattasse di un sontuoso e imponente attico di ben settecento metri quadri, a poca distanza dalla residenza di appena settanta metri quadri dove vive Papa Francesco. L'esempio di sobrietà fornito dal Papa pare non basti a cambiare una curia lenta a spogliarsi di prassi, di antichi privilegi e di lussuose dimore. E questo succede in un'Italia che non si fa mancare nulla, e fra le già numerose caste annovera pure quella ecclesiastica, con sfarzi e privilegi di un clero che dovrebbe invece avere come sorella la povertà.
La replica del cardinal Bertone ha confermato che il suo non è un caso isolato: «L'appartamento spazioso, come è normalmente delle residenze negli antichi palazzi del Vaticano, e doverosamente ristrutturato a mie spese, mi è concesso temporaneamente in uso e dopo di me ne usufruirà qualcun altro.»
Ma quanto costa ristrutturare un superattico di 700 mq? Dove li trova i soldi? Quanto intasca un cardinale? Possibile che i prelati guadagnano tanto?
Ricordate la pubblicità sull'8x1000 alla chiesa cattolica?
Nello spot viene fatta la domanda: «Come sarebbe la vita di molti senza l'8x1000 alla chiesa cattolica?» Poi fa vedere una suora che si dedica ai più deboli e un disoccupato che ha trovato un aiuto per ricominciare e termina dicendo: «Chiedilo a loro.»
Bene, io nello spot ci metterei anche il cardinal Bertone: «Come sarebbe la vita di un cardinale senza un attico da 700 mq? Chiedilo a lui.»
G. D'Angelo