Itinerario Laterano, Esquilino e colle Oppio
Itinerario per visitare le zone del Laterano e dell'Esquilino.
Costantino fece erigere, tra il 311 e il 314, San Giovanni in Laterano, prima basilica del mondo cristiano e cattedrale della città di Roma.
Poco distante sorgeva il Palazzo Sessoriano, ultima residenza imperiale dell’antica Roma, presso il quale sant’Elena, madre di Costantino, fece trasportare un’ingente quantità di reliquie provenienti dalla Terra Santa, per ospitare le quali sorse in seguito, a poca distanza, la basilica di Santa Croce in Gerusalemme.
In direzione delle prime propaggini del Celio, sorse invece, nel IV secolo, un altro importante luogo di culto, la chiesa dei Santi Quattro Coronati, che ricevette nel Medioevo la sua singolare fisionomia tuttora perfettamente conservata.
Sull'Esquilino invece sorsero su alcuni dei più antichi tituli romani, come quello di Santa Prassede, eretto in corrispondenza del pozzo dove la santa aveva piamente raccolto i resti di ben duemila martiri, e quello di Santa Pudenziana, costruito sulla casa che aveva ospitato anche san Pietro e appartenente a Pudente, padre delle due martiri cui sono intitolate le due chiese citate, entrambi risalenti al IV-V secolo.
Sorse qui anche una delle quattro basiliche giubilari maggiori, Santa Maria Maggiore, edificata sulla cima dell’Esquilino in corrispondenza della zona che una nevicata miracolosa, verificatasi nell’agosto del 356 e predetta in sogno dalla Vergine a papa Liberio, aveva contrassegnato.
Il colle Oppio è legato alla celebre figura di Nerone. Proprio qui Nerone dette l’incarico agli architetti Celere e Severo di costruire una reggia che per la sua ricchezza venne chiamata Domus Aurea.
Nel Medioevo, il colle Oppio fu poco popolato, e vi sorsero due tituli San Pietro in Vincoli dove si conserva il celebre Mosè di Michelangelo e San Martino ai Monti.
Altro importante luogo di culto cristiano, sorto nella zona intorno al IV secolo, fu la basilica di San Clemente, che costituisce tutt’oggi uno stupefacente esempio di sovrapposizione di due basiliche.