Palazzo Madama si trova nell'omonima piazza, lungo il
corso del rinascimento a pochi metri da
Piazza Navona.
Il luogo dove oggi sorge Palazzo Madama anticamente era occupato dalle Terme di Nerone.
Nel XII secolo si trovava sotto il controllo della famiglia dei Crescenzi, che vi eresse una torre, oggi incorporata nell’edificio. Nel 1478, il vescovo di Chiusi, Sinulfo, tesoriere di Sisto IV, acquistò una vasta proprietà confinante con quella dei Crescenzi, sulla quale fece erigere un palazzo che passò in seguito alla famiglia Medici.
Il palazzo attuale venne edificato nel 1505 per volere del cardinale Giovanni de' Medici figlio di Lorenzo il Magnifico e futuro papa
Leone X.
Il nome di Palazzo Madama è legato a Margherita d'Austria detta la "Madama" che, rimasta vedova del primo marito Alessandro de' Medici, nel 1537 lo ottenne in usufrutto e vi soggiornò e vi pose la sua residenza.
Sotto il pontificato di Sisto V, Cosimo II de’ Medici incaricò il Cingoli di una nuova ristrutturazione dell’edificio; i suoi progetti furono attuati solo nel 1649, ad opera del Cardi e del Marucelli, che dettero vita alla facciata barocca.
Nel 1849
Pio IX intraprese diversi lavori di restauro e vi trasferì il Ministero delle Finanze e le Poste Pontificie.
Nel febbraio del 1871 l’edificio venne scelto come sede del Senato del Regno d'Italia. Attualmente è sede del Senato della Repubblica.
La stupenda facciata in stile barocco fiorentino che si affaccia sulla piazza, ultimata nel 1642 da Paolo Marucelli, è a tre piani a cui corrispondono tre diversi decori delle finestre e sormontata da un elegante cornicione. Delineata agli angoli da bugnato, presenta un portale centrale ornato da colonne e sovrastato da un balcone.
Il portale conduce al Cortile d'Onore, di forma rettangolare con al centro la statua in bronzo "Grande figura accoccolata" del 1971.
Alla sinistra del portico si innalza la Scala San Luigi dei Francesi, sovrastata da un soffitto in legno dorato del XVI secolo collocato nel 1931.
Al primo piano sono presenti:
L'anticamera della Balaustra
La Sala Maccari
La Buvette
La Sala Italia
La Sala del Risorgimento
La Sala dello Struzzo
La Sala della Firma
La Sala Marconi
La Sala dei Postregali
La Sala Cavour
La Sala Pannini
L'Aula